ANCHE UN CAMMINO LUNGO MILLE CHILOMETRI COMINCIA CON UN PASSO aforisma orientale

Crediamo che il rapporto con la natura sia determinante nel forgiare il destino di ogni uomo e che la relazione tra uomo e natura sia basata sulla reciprocità: è questa  la disposizione d’animo al centro dei nostri valori etici.

Ci piace pensare che il vino racconti la storia di uomini che lo producono e dell’ambiente che lo genera, perché solo assaporandolo in quel modo riusciamo ad apprezzarne la grande qualità etica presente nel suo spirito.

La ricerca della sostanza nella nostra scelta di vita: creare vini di territorio, di vigna… vini di carattere.

Tenuta Petra Potens si adagia sui pendii della verde Valcomino, cuore antico della Ciociaria.

Il nostro vigneto si estende alle pendici del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise su una superficie collinare di circa 15 ettari, a 480 metri sul livello del mare.

Terre rosse, ciottolose e tendenzialmente argillose, custodiscono le radici delle nostre viti.

Ai piedi del Monte Meta i grappoli si arricchiscono lentamente di profumi e colore, nel continuo alternarsi di giorni soleggiati e caldi a notti ventilate e fresche.

Dove la terra rossa, le verdi foglie e i fiori bianchi creano una camera climatica ideale, sui tralci ormai lignei gli acini si impreziosiscono di dolce nettare. Il momento della vendemmia è giunto.

Nel rispetto della tradizione viticola locale coltiviamo Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

Da piante in perfetto equilibrio vegeto-produttivo, potate secondo la tecnica del cordone speronato basso, otteniamo pochi grappoli per pianta, dal peso contenuto, ideali alla creazione di Grandi Vini.

Nella nostra cantina familiare, attraverso la complicità tra scienza enologica e sapere artigianale, conduciamo quel giovane universo biologico di dinamiche trasformazioni alla saggezza di un vino.

 

 

 


News ed Eventi

Brindiamo insieme ad un PREMIO importante.
Diploma di Gran Menzione ALTAIR RISERVA.

Festival delle storie 2014
Il Festival delle Storie incontra i giovani agricoltori, vincitori dell'OSCAR GREEN 2014.
Tenuta Petra Potens vince nella Categoria Stile e Cultura d'Impresa.